Damigella d´onore?… Ma che si fa?

 

captura-de-pantalla-2016-11-12-a-las-1-15-53-p-m

Photography dal blog www.jasminestar.com

 

Ciao amori miei!  Finalmente sono tornata dopo un lungo anno, di nuovo in Italia, dopo aver vissuto 2 anni ai Caraibi. Eh si… che grande sacrificio!  Se volete sbirciare un po’ quello che è successo un questi due anni passate sul mio canale.

 Ma per adesso vi voglio parlare di questa usanza che abbiamo tutti noi in America.

Qui in Italia ho fatto caso che decisamente non si usa, ma per quelli curiosi  di saperne di più, vi invito a continuare a leggere:

Cosa è una Damigella d´onore?

Allora innanzi tutto questo ruolo generalmente lo svolge la migliore migliore amica, una sorella o una cugina molto stretta, ed è giusto che sia così!

 

untitled-1

Il mio matrimonio in Messico!

 

Ma perché?  
Perché lei ha la responsabilità di stare  vicino alla sposa quindi deve avere un buon rapporto con la sposa e conoscerla benissimo, visto che ha l’incarico di supportarla in ogni decisione. Deve essere sincera e sopratutto lei comunicherà con le altre damigelle (nel caso che siano più di una) le decisioni prese dalla sposa. Quindi in poche parole sarà la porta voce della sposa.

È importante lasciare ben chiaro che il titolo di Damigella d`onore è solo per una di loro, cioè diciamo la principale, le altre solo sonno damigelle!

Qual’è la funzione delle damigelle?

Loro saranno presente nel momento in cui la sposa abbia bisogno di loro, non solo fisicamente, ma anche emozionalmente! Loro saranno a disposizione della sposa, per esempio dopo la messa, dove hanno il compito di consegnare agli invitati il riso da buttare alla uscita degli sposi (so che suona un po’ strano, ma se hai accettato di essere damigella della tua migliore amica, allora sono sicura che sarai più che disponibile a sostenerla fino al giorno del matrimonio). 

Un’altro compito da realizzare è:

Una delle  damigelle dovrà sistemare lo strascico e il velo della sposa. In somma queste damigelle devono controllare che tutto sia a posto e perfetto quel giorno! 

I vestiti delle damigelle: Questo può essere il momento più difficile, ma se sei la sposa, cerca di leggere tutti i consigli che sto per darti  basati sulla mia personale esperienza.

Come tutte sappiamo, è difficile accontentare ogni una di loro (le damigelle),  ma dovrai essere sempre tu quella alla fine decide ogni cosa. 

Per esempio una delle cose sarà il colore dei vestiti.

Prima di tutto ringrazia ogni una per far parte di questo giorno speciale e fai sapere loro che sei felice della loro presenza. Ci sono diverse forme di ringraziare le tue damigelle!  

TIPS:

Ripeto, questo giorno è tuo e tu decidi il colore che loro indosseranno quindi alcune raccomandazioni:

100_5283

Foto presa da http://missmonnipenny.wordpress.com

  • Vai da sola a visitare i negozi di tessuti e prendi dei campioni   che ti piacciono di più e chiedi i prezzi di ogni uno, poi decidi  2 o 3 campioni e poi riunisci tutte per comunicargli la tua decisione. Devi essere consapevole che ci sarà sempre come minimo una a non essere d’accordo. Ma fagli sapere quanto tieni a loro e che hai sempre sognato questo colore! 
  • Ricorda che come piano di negoziazione puoi lasciarle scegliere il modello di vestito che vogliono, anche perché tutte abbiamo diverse forme. 
  • La sposa dovrà decidere anche i colori degli accessori e la lunghezza dei vestiti.

 

Spero che questi semplici consigli ti facilitino i preparativi del tuo matrimonio. Se hai qualche commento o domanda da farmi puoi scrivimelo qui sotto!

Un bacione e alla prossima 

Vania Lezama
MUA/Marketing